“Ciak, si cresce!” – Il potere educativo del cinema per i più piccoli
Dal 16 novembre al 14 dicembre 2025
A Voghera un cineforum per bambini al Cinema Arlecchino con la giornalista Camilla Sernagiotto e la psicoterapeuta Francesca Borasio.
Un nuovo progetto culturale pensato per i più piccoli arriva a Voghera. Si chiama “Ciak, si cresce!” e porta sul grande schermo un’idea semplice ma profondamente innovativa: usare il cinema come strumento educativo, di crescita e di socialità per i bambini.
Promosso dall’Associazione S.O.M.S. di Voghera APS in collaborazione con Camilla Sernagiotto, giornalista di Sky TG24 e del Corriere della Sera, e con la psicoterapeuta Francesca Borasio, l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Voghera e si terrà presso il Cinema Arlecchino, che si conferma così uno dei luoghi simbolo della cultura cittadina.
Il cineforum è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni (ma nulla toglie anche ai più grandi di partecipare) e si articolerà in cinque domeniche pomeriggio – 16, 23 e 30 novembre, 7 e 14 dicembre – sempre alle ore 16:00. Dopo la proiezione, i bambini parteciperanno a un laboratorio di circa quaranta minuti durante il quale, guidati dalle due esperte, potranno riflettere sui temi, le emozioni e i valori emersi dal film, imparando a riconoscere i sentimenti e a elaborare esperienze in modo costruttivo, il tutto attraverso attività ludiche, creative, giocose e pedagogiche.
LE PROIEZIONI
I film selezionati per il progetto coniugano qualità artistica, contenuto educativo e fascino per il pubblico giovane.
Ogni incontro, al costo di 6 euro, prevede la visione di un grande classico seguita da un laboratorio di gioco pedagogico:
- domenica 16 novembre con La città incantata
- 23 novembre con Harry Potter e la pietra filosofale
- 30 novembre con Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
- 7 dicembre con Mamma, ho perso l’aereo
- 14 dicembre con Il mio vicino Totoro.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 16.00
Informazioni
Cinema Arlecchino, Voghera
Domeniche: 16, 23, 30 novembre – 7, 14 dicembre | Ore 16:00
Costo per incontro: 6 euro
Progetto a cura di Associazione Soms, Camilla Sernagiotto e Francesca Borasio
Con il patrocinio del Comune di Voghera
Related Article

AI & Made in Italy

Voghera Film Festival
